Yoga: benessere fisico e mentale

Unione.
Questo è il significato della parola YOGA. Un'unione fra le tre componenti principali dell'animo umano: il corpo, la mente e l'anima, con l'obiettivo di sperimentare la totalità del proprio sé.
Come? Proprio attraverso la pratica di questa antichissima disciplina, che soltanto da qualche decennio si è posta all'attenzione del mondo occidentale. Ed in pochissimo tempo è diventata una delle attività più in voga.

C'è che considera lo Yoga uno sport: se è vero che la pratica assidua dona grande beneficio al corpo, rinforzandone la muscolatura e rendendolo maggiormente elastico, in realtà lo scopo che si cerca di raggiungere è quello di arrivare all'equilibrio interno, attraverso asana (posizioni) ed esercizi di respirazione (pranayama).
La conseguenza è un benessere generale,unito a rinnovate calma e lucidità mentale, per affrontare in maniera decisamente più serena ogni giorno e le relative situazioni difficili.
Quando si è in pace con se stessi, lo si è con tutto.

C'è chi considera lo Yoga una vera e propria filosofia di vita; può arrivare ad essere una componente fondamentale della vita delle persone, che sentono l'esigenza di ritemprarsi per prendere la vita nel giusto verso: i risultati di questa pratica si vedono nel giro di pochissimo tempo.
Gli eventi di ogni giorno e lo stress della vita quotidiana, basata su tempi sempre più stretti e su ritmi frenetici, spesso non ci permettono di dedicare la giusta attenzione alla cura del nostro corpo e della nostra anima: una serie di lezioni di yoga certamente aiuta a riequilibrarsi, a combattere lo stress e a donare serenità allo spirito di ognuno.

L'augurio è che questa profonda e antichissima pratica possa entrare sempre più a far parte delle nostre abitudini..le premesse ci sono tutte.

Namastè.





Post più popolari