QUATTRO COSE....




YOGA PER PRINCIPIANTI: 
4 COSE CHE AVREI VOLUTO SAPERE QUANDO HO INIZIATO YOGA







L’abbigliamento importa. Si sente sempre dire che l’abbigliamento giusto per lo yoga è quello che non limita il movimento e ti fa sentire comodo. Il Kundalini yoga aggiunge che abiti bianchi sono la cosa migliore. Ma queste linee guida lasciano ampio margine per l’interpretazione e un buon margine per l’errore. Non penso che sia necessario comprare capi costosissimi fatti di magiche fibre organiche. Ma ho imparato che indossare magliette ampie mentre fai una posizione a testa in giú puó essere imbarazzante; cosí come pantaloni troppo aderenti possono mostrare molto piú di quanto si intendesse fare. Pensa al tipo di yoga che stai praticando, al tipo di posizioni e movimenti che probabilmente realizzerai e vestiti di conseguenza!
La flessibilità non è tutto. Se quando hai iniziato a prendere lezioni di yoga avessi saputo che anni dopo non avresti ancora potuto toccarti le punte dei piedi, forse non ti saresti presa la briga di andare avanti.  Sei a quel punto in cui nulla sembra portarti piú vicino al tuo obiettivo,sia che pratichi una volta alla settimana o tutti i giorni? Questo può essere una grande fonte di frustrazione. 
Allora... anche se non hai raggiunto il successo in questo campo, impara ad osservare i grandi miglioramenti nella forza, resistenza e capacitá polmonare. Qualsiasi obiettivo fisico tu ti ponga per la tua pratica, ricorda che ci sono molti modi in cui lo yoga migliora la tua salute fisica. Festeggia i risultati ogni volta che arrivano.
Fa molto di piú che cambiare il tuo corpo. Lo yoga cambia il modo in cui vedi il mondo. Non rapidamente, non improvvisamente. Ma guardando indietro alle mie abitudini è incredibile quanto lontano sia arrivata. Lo yoga puó cambiare il modo in cui ti relazioni alle altre persone, al pianeta, al tuo lavoro… Certamente tutti cambiamo e cresciamo nella vita, con o senza praticare yoga. Ma a volte sembra che adottare una pratica di yoga regolare sia la via piú rapida per la crescita personale. A tratti puó sembrare un po’ strano, soprattutto quando non capisci da dove derivi tutta questa urgenza di mangiare tante verdure… ma è incredibilmente eccitante!
Fare yoga non ti converte in un santo. Conosciamo tutti insegnanti di yoga o amici che sembrano le persone piú pacifiche del mondo... Se ho deciso di fare yoga "sul serio" era perchè volevo un po’ di quello splendida pace "tutta soja tutta gioia", come dice una allieva ed amica! Bene, lo yoga senza dubbio cambia le cose, ma questo non significa che improvvisamente diventiamo al 100% amorevoli e pieni di pace interiore. Per quanto tu cerchi di ricordarti di respirare ed emanare energia positiva, puó sempre capitare di impazzire per una macchina che ti taglia la strada nel traffico. La relazione con il collega o con quel parente difficile avrá sempre momenti di scontro, e ci saranno giorni in cui salterai la pratica per fare shopping o vegetare sul divano. Lo yoga non è una serie di posizioni magiche che convertono tutti in Madre Teresa. E va bene cosí. Puó di certo aiutarci a ricordarci di essere gentili, ma ci aiuta anche a ricordare di amarci come siamo.

Post più popolari