Perchè praticare yoga? 
Milioni di persone in tutto il mondo si avvicinano a questa disciplina per ricercare il benessere fisico e l'armonia interiore.
 "Yuj", parola in sanscrito da cui deriva "yoga", significa unione e infatti questa antica disciplina ha come fine l'unione tra corpo, mente e spirito.
Per la salute del corpo vi sono molteplici vantaggi: la colonna vertebrale acquista flessibilità, la muscolatura e i legamenti si rinforzano progressivamente, con ottimi vantaggi per la postura e il sistema nervoso.
Con l'esercizio la respirazione si fa calma, profonda ed efficace, assicurando all'organismo una migliore ossigenazione. La pratica ha inoltre effetti benefici a livello nervoso: agisce sul sistema ortosimpatico e su quello parasimpatico, regalando sensazioni di pace e serenità e consentendo una migliore irrorazione di cervello e midollo spinale.


Grazie all'armonizzazione del sistema endocrino e alla purificazione dei canali energetici si acquisisce
una maggiore calma mentale, che combatte dolcemente gli squilibri del sistema nervoso.
La mente impara a rallentare, a mantenersi calma concentrandosi su un solo pensiero alla volta.
I ritmi biologici si regolarizzano, l'organismo si purifica e si ottiene un aumento della capacità di attenzione e concentrazione: tutte le funzioni mentali in genere risultano potenziate.

Lo yoga insegna a vivere meglio anche l'aspetto spirituale dell'esistenza... lo fa in maniera semplice, senza chiedere di aderire a dogmi e nel rispetto della libertà individuale: libertà di cogliere solo ciò che serve, di integrarlo con la propria cultura e con la propria visione del mondo.
Essere  presenti a se stessi, semplicemente: ecco il cuore dello yoga

Come ottenere questo risultato? Ancora una volta nel modo che più rispetta la libertà individuale, in base alle inclinazioni ed aspirazioni personali: c'è chi pratica le asana, chi si dedica alla meditazione, chi aspira a recuperare la salute e chi cerca l'illuminazione.
Se desideri ritagliarti uno spazio da dedicare al tuo benessere, allontanandoti dalla frenesia della vita quotidiana e regalando al corpo degli incontestabili benefici, questa antica disciplina indiana è sicuramente d'aiuto, perchè offre la possibilità di integrare corpo e spirito e raggiungere un maggiore equilibrio.
Om tat sat
Fa bene stare bene!



Post più popolari