Yoga o pilates?

Yoga o pilates? 

Due tribù, due pensieri e soprattutto due modi diversi di esercitare il corpo e la mente: al di là delle mode o di quali celebrità prediligono uno o l'altro, la confusione di nomi e stili è grande. Per questo è utile capire quali siano le differenze reali e quali i benefici legati alle due discipline. Ma soprattutto, qual è la scelta migliore per nostre esigenze?







Le origini

Lo yoga nasce almeno cinquemila anni fa: lo testimonia un antico sigillo con la posizione di base, realizzato dalla civiltà che abitava la Valle dell'Indo. La parola Yoga significa "unire", "imbrigliare". Posizioni, respiro e concentrazione sono quindi una pratica d'integrazione tra corpo, mente e spirito alla ricerca di uno stato collegato, senza separazioni.

Il termine Pilates è molto più moderno: è il cognome di Joseph Pilates, nato in Germania alla fine dell'Ottocento. Un uomo che non si è arreso alla salute cagionevole, all'asma e ai propri impedimenti fisici, sviluppando un metodo di riabilitazione e potenziamento della struttura muscolare e flessibilità. Ha inventato il macchinario per far esercitare i pazienti immobilizzati a letto. Quella che è poi diventata la moderna attrezzatura Pilates, oggi utilizzata nelle palestre di tutto il mondo.


Potenza e flessibilità

Entrambe le discipline migliorano sia la forza che la flessibilità. In particolare lo yoga può essere estremamente efficace in termini di allungamento muscolare. È necessario sviluppare in ogni caso una buona dose di consapevolezza e propriocezione, per non forzare oltremisura tendini e legamenti. La capacità di concentrazione esercitata dallo yoga aiuta ad allentare la fatica e mantenere a lungo posizioni che richiedono molta forza.

Il metodo Pilates assicura in breve tempo un evidente potenziamento muscolare, lavorando in particolar modo sui grandi gruppi a livello addominale e dorsale. È una disciplina disegnata per rafforzare il tono generale e lavorare la muscolatura in maniera profonda. Non dimentica la flessibilità, anche se forse con meno attenzione che nello yoga.


Benefici generali

Lo yoga è una disciplina in grado di allentare sin dalla prima lezione il livello di stress e ansia quotidiana. Esercizi e respirazione tengono sotto controllo i livelli di cortisolo prodotti dalle ghiandole surrenali, regolano la pressione e garantiscono un miglioramento generale nel metabolismo e salute generale della persona. Aumenta la capacità di concentrazione mentale e la componente meditativa di fusione spirituale rappresenta per molti un sostegno nel percorso evolutivo personale.

La tecnica Pilates è incredibilmente potente nel migliorare l'apparato muscolare e la postura in breve tempo. Ottimo per riabilitare il corpo dopo un incidente, è stato utilizzato in passato da ballerini famosi come Marta Graham e George Balanchine per condizionare la muscolatura profonda e migliorare il controllo. Può essere adatto alla preparazione fisica di sport diversi, perfeziona il portamento e favorisce un aspetto tonico e magro.

In generale si potrebbe dire che lo yoga risponde alla domanda "come mi voglio sentire", mentre il Pilates a "come mi voglio vedere". 

E se sposassimo le due discipline praticandole entrambe? Sulla Via del Benessere trovi l'una e l'altra!  Stare bene...Fa bene!

Post più popolari