Yoga e memoria (seconda parte)

Lo Yoga offre strumenti per migliorare la memoria e la messa a fuoco e per trasformare il modo di pensare.

Esiste un esercizio chiamato Kriya kirtan.
Si tratta di una meditazione semplice, che combina gli elementi di meditazione yoga, mudra, kirtan (o canto) e mantra.
Il Kriya kirtan può aiutare ad aumentare e proteggere la tua intelligenza, che tu sia un esperto di Yoga o meno.

La pratica è in fase di studio presso la University of Pennsylvania Centro di Spiritualità.
Anche se i risultati finali non sono ancora sati pubblicati, quelli preliminari, presentati due volte durante le riunioni Alzheimer's Association-sembrano promettenti.
 "Abbiamo preso le persone con perdita di memoria e prescritto loro 12 minuti di kriya kirtan ogni giorno. Dopo otto settimane è risultato evidente che, dopo la meditazione, il flusso di sangue al lobo frontale, l'area responsabile per l'attenzione, la concentrazione e attenzione è migliorato."

Sempre secondo questo studio, lo Yoga modifica positivamente il cervello.
La corretta postura, le asana,  la respirazione e la meditazione sono ottime per il cervello,anche se non sappiamo ancora esattamente come e perché. Nel Kriya kirtan, per esempio, non sappiamo se la respirazione, la visualizzazione, la ripetizione di il mantra, o il movimento delle dita sia responsabile del miglioramento, che resta comunque un dato di fatto.


In Train Your Mind, Change Your Brain, Gary Kraftsow, direttore del Viniyoga Institute e autore di Yoga per il benessere spiega che "Lo yoga utilizza respiro, corpo, mente, e il suono insieme per agire su tutte le dimensioni di ciò che siamo", dice. "Quando si integrano respiro e movimento e altri esercizi, come il canto, la mente diventa più concentrata e chiara, le emozioni diventano più equilibrate, e il funzionamento neuromuscolare migliora."

Alarik Arenander è il direttore del Brain Research Institute presso l'Università Maharishi of Management di Fairfield, Iowa, e un forte sostenitore della Meditazione Trascendentale.
A suo avviso, lo yoga può anche cambiare il nostro destino genetico.
 "Fatto correttamente, lo yoga è una esperienza di unione", egli spiega. "L'Alzheimer non è altro che un disturbo di disconnessione progressiva. Yoga e la meditazione creano coerenza e connessione. Quando facciamo yoga, l'esperienza filtra verso il basso e tocca il nostro DNA  Pochissimi di noi hanno geni associati "naturalmente" all'esordio precoce del morbo di Alzheimer, che resta comunque difficile da prevenire.
Si può invece cambiare la modalità in cui i geni subiscono tale disconnessione, e lo Yoga è un valido strumento."

Secondo Joan Shivarpita Harrigan, direttore di Kundalini Yoga Patanjali Care, a Knoxville, Tennessee, lo Yoga Sutra è un manuale per sapere come fare questo. "Gli yogi hanno parlato per anni degli effetti che la pratica spirituale offre al cervello, e hanno un metodo sistematico per farlo", dice Harrigan. "Se si pratica regolarmente, è possibile spostare i modelli del sistema nervoso autonomo nel corso del tempo. È possibile modificare la fisiologia, gli ormoni e neurotrasmettitori nel cervello e creare una base solida per tranquillità e chiarezza.La mente diventa più forte e meno sensibile alle distrazioni e le influenze di negatività e di confusione che sono tutti intorno a noi ".

Come lo Yoga Sutra dice nella sua seconda strofa:
"Lo yoga è la cessazione delle fluttuazioni della mente.
Una mente calma e concentrata è una mente in grado di funzionare in modo ottimale ora e per molti anni a venire."
Namastè